Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

L'Istituto di Biorobotica dal 17 marzo ferma alla 'Stazione Futuro' per 'rifare l'Italia' in occasione dei 150 anni

Data pubblicazione: 14.03.2011
Back to Sant'Anna Magazine

Ci sarà anche l’Istituto di Biorobotica della Scuola, diretto da Paolo Dario e con sede presso il Polo Sant’Anna Valdera a Pontedera, fra i protagonisti della mostra STAZIONE FUTURO. QUI SI RIFÀ L’ITALIA, che verrà inaugurata a Torino presso le Officine Grandi Riparazioni in corso Castelfidardo 22 il 17 marzo 2011.

Il robot spazzino DustBot, il serpente robot Lampetra, la mano bionica SmartHand, il robot piovra Octopus e quello palombaro Hydronet, oltre al progetto Vector, saranno infatti alcuni dei progetti che, nell’idea del curatore della mostra e direttore di Wired Italia, Riccardo Luna, racconteranno l’Italia degli anni a venire.

Stazione Futuro propone una selezione di circa cento processi e prototipi di nuova generazione, che rappresentano l’espressione della migliore creatività e innovazione made in Italy. La mostra si articola in un percorso espositivo suddiviso in aree tematiche - che a loro volta rappresentano i perni del cambiamento locale e globale futuro - e con una molteplicità di linguaggi. I progetti, compresi quelli dell’Istituto di Biorobotica, saranno quindi rappresentati dai loro prototipi rielaborati in chiave artistica.

Maggiori informazioni